RASTAFARI
REVOLUTION - di Carlo Massarini - Supplemento al n.10 di Popster
Bob
Marley negli ultimi anni si conquistato un posto di estrema
rilevanza nell'affollato mondo deI rock, e per certi motivi e considerato
da molti una delle pi grandi star di un mondo in cui talento
e mode si mischiano sempre pi pericolosamente ogni giorno.
Bob Marley, per, stato raramente visto e considerato
per quello che . Molti hanno parlato dei suoi capelli intrecciati
in lunghi dreadlocks (capelli ricci raggruppati in trecce naturali
che nel tempo diventano indivisibili). molti hanno sorriso (di sarcasmo
o di complicit) con i lunghi joint di ganja che si porta alle
labbra, tutti hanno visto in lui un personaggio nuovo e diverso da
mitizzare per vendere. No. Bob Marley qualcos'altro,
qualcosa di nuovo e di diverso per questo mondo di plastica nera.
Bob Marley reggae, e reggae la musica del battito
del cuore, musica di vita. Profondamente, spontaneamente,
continuamente. Bob Marley non diverso nuovo perch
il produttore gli ha creato la formula giusta, e lui la sfrutta finch
funzioner, per poi cercarne un altra.
"Me no cheaange!'" - .lo non cambio!" mi ha risposto
rabbioso battendosi il pugno sul cuore, in un incontro fra un ragazzo
venuto da Roma a capire chi era veramente, e un fiero e illuminato
seguace di Una fede di cui in Italia non si mai sentito parlare,
ma che in Jamaica, Caraibi, e anche nella stessa Europa, sta allargando
sempre di pi il suo messaggio. Bob Marley un rastaman,
il portavoce di una fede incrollabile - e da rispettare, pur se di
difficile accettazione per noi occidentali bianchi - che vede in Rastafari
(Hail Selassi, ultimo Imperatore d'Etiopia) l'incoronazione
di Jah, la manifestazione terrena di Dio.
Nel corso del nostro incontro, questa fede verr chiamata dogmaticamente
realt, e Marley non ne discuter se non indirettamente
attraverso altri topici: fin troppo chiaro comprendere, per,
che questa la sua unica dimensione, a cui ricondurre tutte
le sue azioni. Marley sulla scena - jamaicana prima, mondiale
recentemente - da molti anni, ma dal momento della sua misteriosa
conversione alla fede resta circa dieci anni fa, il suo messaggio
non mai cambiato. Una presa di coscienza, uno scuotersi interno,
una denuncia delle condizioni jamaicane nascoste ai turisti coi pantaloni
a fiori.
Marley ha assorbito le radici della musica della sua isola, e ha ridato
al popolo energia della sua persona attraverso dei testi semplici
e diretti: a volte cos semplici da sembrare troppo poco intellettuali
per avere una statura e un credito cos vasti. Ma queste frasi
non sono intellettuali, e non lo saranno mai, perch i Jamaicani
che suonano il reggae - Bob Marley in testa - provengono dalle parti
meno ricche, fino ai ghetti e alle bidonville create dai bianchi.
E in mezzo alle capanne, con i proiettili che fischiano e la miseria
che ti tende la mano non s'impara la filosofia. Si impara a sopravvivere.
E a urlare pi forte che puoi, se ne hai la forza e la capacit.
Marley ha avuto la lucidit di scuotere se stesso in primo
luogo, e molti altri dopo - attraverso l'espressione pi alta
di questa musica nella quale l'immediatezza del ritmo si fonde con
parole di riscossa, e di fede.
Le parole di Marley vengono da una persona ispirata che si pone al
servizio della sua gente. Vengono dall'umilt di chi crede
in un destino diverso e migliore. Vengono da chi vede ingiustizie
e ideali, e ha scelto di fare qualcosa perch le prime vengano
denunciate e cancellate, e i secondi guidino nella direzione pi
giusta. Da molti -- io stesso all'inizio - a Marley stata
data una statura politica che lui non accetta, e forse questo pu
meravigliare, dopo aver letto i suoi testi. Ma giusto sapere
che la sua spinta religiosa e non politica, anche se le cose
contro cui puntare il dito sono le stesse, e le parole sono ugualmente
dure.
INTERVISTA
A BOB MARLEY
Il primo incontro con Bob ancora una volta
frutto di una coincidenza e, credetemi, a questo punto ce n'
abbastanza per comin-ciare a chiedersi un paio di cose di quelle senza
risposta. Una casuale passeggiata pomeridiana il giorno dopo la visita
alla casa (e quindi anche il pomeriggio del con-certo descritto) ci
porta gi Chelsea, fino a notare su una delle traverse un indirizzo
familiare. Girando a sinistra, dopo due minuti, mentre stiamo per
passare di fronte all'abita-zione abbiamo una tipica visione da 8
mm. familiare da riproiettarsi a casa: una BMW inchioda dall'altra
parte della strada e una figura che ormai non si pu non riconoscere
la attraversa con, tre balzi - dreadlocks - in ordine sparso, camicia
e pantaloni jeans - e si infila al numero 40 in un portoncino bianco.
Le coincidenze ancora una volta sono da cogliere: basandoci sui due
volti familiari conosciuti, ci intrufoliamo nell'ingresso.. ~ Bob
stesso a venirci incontro quando gli dicono che c' un giornalista
italiano che gli vuoi parlare, lui che tende la mano, salda
e calda, lui ad accoglierci con un sorriso davvero confortante...
" un'intervista? certo! dopo il concerto? - stupore - Beh,
quando vuoi " " Ok, oppure vieni a giocare a
pallone domenica ! "
- Domenica sera ovvero, si ritorna all'inizio
- Lasciato il campo, ancora in pieno pos-sesso dei Jamaicani.
quasi buio quando ricevo una telefonata. Bob si riposato,
ha letto e meditato sul suo capitolo quotidiano di Bibbia, ha fatto
la sua ora di studio del linguaggio etiopico, ci aspetta.
Lo troviamo sorridente, ci conduce al piano di sopra, dove su un vasto
divano si svolge una delle interviste (?) pi peculiari a cui
io abbia mai Partecipato. Tre ore di conversazione con lui e Malachia
- un profeta rastafari che parler di Bibbia e profezie dietro
due pro-fondi occhi neri - in una lingua spesso incomprensibile anche
dopo ripetuti ascolti del nastro, e comunque certamente non al primo
ascolto. Tanto che ora, riascoltandoli, svanita in me la
sensazione di menefreghismo da parte di Bob che avevo avuto allora,
e mi
sono reso conto dl come alcune delle sue parole fossero preziose,
e tutte sincere. Anche se peraltro un peccato tradurre in
italiano uno slang anglo-jamaicano assai spettacolare : Unico codice
per la compren-sione: ye mon (ovvero yeah, man) infles-sione
usata a ogni inizio frase, e troppo personale per essere tagliata
via tutte le volte.
Cosa rappresenta per te l'esodo, Intorno alla terra dei padri?
L 'esodo non un'idea o un concetto. L 'esodo qualcosa
che sta succedendo, una casa naturale. Vedi, molto
semplice: Sem appar-tiene all'Asia; Cam appartiene all'Africa, Jafet
appartiene all'Europa... ma non sta a me giudicare dove si debba
andare...
La tua terra Etiopia?
La mia terra l'Etiopia, la mia ,terra Pace. Dovunque
Jah mi guider, io , andr.
Bob, cosa per te Rastafari, una religione?
Una religione - scuote la testa, la domanda gli deve sembrare ormai
un, po' scontata -no, una realt. Non c'
inizio, l'inizio nella creazione.
E quando cominciato, per te?
Ho invocato Sua Maest, lui si mostrato
a me. Rastafari "the head creator", il creatore
supremo. Quando stato incoronato, ha scelto il nome Hail
Selassi: vuoi dire primo polo della Trinit, nel
suo discorso di inaugu-razione ha detto che sarebbe stato la guida
del futuro. Malacha mi spiegher poi come nella Bibbia
c' scritto che Cristo si rimanifester, e come nel
77esimo anno dopo che rientrer in Babilonia i suoi figli
parleranno di rimpatrio, e come tutti gli schiavi e prigionieri
dovranno essere liberati. Jah vive. Molti profeti sono stati uccisi,
ma lui ha fatto di pi: ha visitato tutti i Capi di Stato,
ma loro hanno riso. A Ginevra non l'hanno preso sul serio. Ma' se
gli oppressi non saranno liberati, estrema violenza si abbatter
dalla Scozia all'Inghilterra, a tutto il mondo.
Voi parlate di profezie, di Cristo: cos' in questo contesto
Selassi ?
La Bibbia letta male, il profeta che atteso
bianco. Ma non cos. Non c' nulla di nuovo
sotto al sole: l'uomo immagina di poter croci-figgere Dio, ma ci
non possibile! Nessun altro ha soddisfatto le profezie
meglio di Cristo o Mos, ma gli uomini usano la parola Dio
come un'immagine, la infiltrano per i loro scopi. Ma tutto quello
che noi diciamo gi scritto: una piccola nazione
governer, non ci san pi violenza. In questo momento
di indipendenza . giusto che ogni uccello torni al nido.
Non sar terribile come ci si pu immaginare, ma allo
stesso tempo sar pi terribile di quanto si possa
immaginare.
Bob, i tuoi dischi parlano di lotta contro 91' oppressori...
Ye mon, oppressori... - si ferma, riflette -ma gli oppressori non
sono in Jamaica. Ci sono coloro che opprimono i Jamaicani. Ma ci
sono coloro che opprimono coloro che opprimono coloro che opprimono
i Jamaicani ... Capisci? - ride -
Bob, la rivoluzione come la intendiamo noi un fatto
violento, socialmente e naturalmente. E' questo il messaggio?
Rivoluzione per me la rivelazione del vero. Per me rivoluzione
significa che tutta la gente si riunisca e dica "Rastafari".
Noi non com-battiamo la nostra rivoluzione, per noi solo,
la lotta del vero contro il falso. Se io fossi come coloro che costruiscono
i fucili, io combatterei quel tipo di guerra. Ma non cos:
non siamo noi a combattere, sono loro che combattono noi. Noi abbiamo
a che fare solo con la pace, sono loro che combattono il nostro
sistema, la nostra fede. - e questo vero: in Jamaica i
Rasta sono emarginati in tutte le maniere, compresa la loro impossibilit
al voto, e sono considerati razzisticamente un gruppo al di fuori
della societ -.
Rastafari ...
- Marley non mi lascia il tempo di finire, si alza in piedi -:
Rasta fari is the head creator. Quando uno ti chiede: come, the
head crea-tor ? Tu gli dici: yeath, non lo sai? Head Creator ! L
'unico! Ora tu lo sai: io ho chiesto, e lui si manifestato.
Devi solo chiedere, e lui verr da te: non gli devi chiedere
una prova lui non deve provare di essere Dio, perch lui
non ha obblighi. Se tu non lo conosci, a lui non importa. Lui ama
la gente che lo ama. Sua Maest ha totale controllo del cuore,
Sua Maest discende dalla trib di Giuda! -Marley
si batte il pugno sul suore, lo sguardo fiero - Il cuore, sai'!
Alcuni possono perdere un piede, la mano ma quando perdi il cuore
- andato! Ecco perch non buono che tu mi intervisti.
Perch cosa so io che non sia mai stato detto? Jah
in contatto con il cuore! Papa Paolo.. -conosci ?
Uhmmm... s, non l'ho mai intervistato per... Ye
man ! Vai da lui, lui sa di che parlo. Chiedigli di Rastafari. Loro
sanno, e temono... - ride
rilassato - capisci?
Non capisco tutte le parole, ma vedo il tuo spirito.
Le parole!... lo non ho molte risposte. lo sono un uomo, ho solo
alcune parole, ma so usarle. Cos ogni cosa resta semplice.
lo non sono mai andato a una grande scuola per imparare le grandi
parole!
lo non so nulla: 'altro che Rastafari. Dall'inizio! Da quando mi
conosco mi conosco come rastaman. Avrei potuto ingannarti, dicendoti
questo o quello; lascia che ti dica: se rasta fosse qualcosa che
si diventa, io non sarei ma! cambiato! La terra, l'esistenza! Vedo
gente che cresce intorno a me, e io con loro:
nemmeno mia madre riusciva a capirmi!... ma quando trovi rasta,
hai trovato il meglio. Nemmeno mia madre mi ha potuto cambiare!!
- e qui la voce veramente di tuono - Ma i Rasta
non hanno una vita facile, perch la societ vuole
farti vivere secondo i suoi sche-mi.
Perch Roma ha creato tutto questo caos, questo sistema -
credo si riferisca all'impero antico - ognuno diventa un "jacula"
(forse nel senso di vampiro)
Ma non parlo di tutta la gente in Roma: anche l c'
la gente che controlla... Hanno tutti a che vedere con la stessa
cosa. Come la chiami? Politica?
Bob tu sei considerato un portavoce...
io sono un uomo, e la gente pu venirmi a parlare. Con Rastafari
non possibile... Se tu conosci un rastaman puoi andargli
a parlare, lui ti chiarir. Ma io non sono un portavoce,
non potrei parlare per gli altri. lo non ti parlo perch
voglio apparire su una rivista. Ti parlo perch voglio insegnarti
qualcosa. A me non me ne frega niente di qualsiasi rivista, tanto
cazzeggiano sempre scrivendo quello che gli pare. Nessuna rivista
ha mai detto esatta-mente quello che sono. A me interessa la gente,
non gli articoli. Ho fatto molte interviste, tutte un p
strane... Ma nessun governo pu fermare Rasta, n
liberarsi di Sua Maest. Rasta sono chicchi di riso! arriveremo
anche a Roma presto! Vogliamo anche Roma! - ride divertito
-Sei coinvolto in qualche maniera con la situa-zione politica jamaicana
?
lo sono coinvolto solo con la giustizia di Sua Maest Hail
Selassi...
Ho letto per che hai dato il tuo appoggio al candidato socialista
Michael Manley...
lo non appoggio nessun candidato politico.
Perch allora sei stato fatto oggetto di un attentato?
Perch? - qui la materia diventa oscura -, Non lo so, il
perch. Loro hanno ancora la risposta. Ma loro non mi possono
uccidere..
- Marley di nuovo in piedi, espone il braccio ferito
mesi prima -:
il proiettile entrato di qui, ed uscito di l.
Ci sono molti Rastafari, nel mondo?
"Every knee shall bw, and every tongue con fess!".
- risponde in perfetto inglese, che dopo un'ora di jamaicano mi
risulta incomprensibile.
Bob ripete altre due volte: -
" ogni ginocchio si piegher. e ogni lingua confes-ser!
Questo quello che sta succedendo. Sono tanti quanti puoi
contare. Capisci? -ride -
Mi scuso per la scarsa comprensione, ma Marley molto rilassato:
" non ci sono bad vibes, quando ti parlo. Mi sento fresco,
pulito..."
I tuoi dischi sembrano portare con s sempre pi
spiritualit...
ye, possono capire... Questa la rivoluzione che sta
procedendo. Avvicino la gente a un livello in cui posso essere capito:
al loro livello, finch non riesco a parlargli veramente...
Le case discografiche?
E' solo 'un fatto di soldi... lo vengo con un talento diverso, non
si pu fermare il mio talento. lo vengo dalla trib
di Giuda. Dio mi fa sentire forte. Non posso essere sconfitto!
Quando hai cominciato avevi questa stessa sensazione?
Quale sensazione?
Strengnth, forza.
Ye mon!, io ho cresciuto qualit in me, io apprezzo come
sto crescendo. Dio m'insegna. Ecco perch amo Selassi:
lui mi fa crescere nella giusta maniera, forte - fisica-mente e
mentalmente -. Ti dir la verit, amico mio,
una vita dura, ma a me piace -ride -
C' un posto dove vorresti vivere?
no, mon! ... io mi sento un viaggiatore, la terra, un bel
pianeta sul quale spostarsi...
Tu sai del genocidio che sta avvenendo in Etiopia?
lo non mi interesso di politiche, di armi, di fatti
di carne. Quello che succede deve succedere.., Il mio interesse
il cuore!
Di tutte le canzoni che ho sentito, "War"
quella che pi mi ha colpito.
...War ye mon
- Marley s'illumina - un discorso di Sua Maest...
Sono parole di Dio. Perch il presidente Jackson o tutti
i fantocci del governo non hanno mai scritto nulla del genere?!
Sua Maest non ha niente a che vedere con loro, Sua Maest
ha mostrato a loro il cuore! Non puoi andare in un Parlamento e
trovare qualche uomo politico che ti dica nulla del genere, non
avrai ma, delle parole cos da Downing Street (residenza
de Primo Ministro)!
Bob, molta della leggenda sui rastamen imperniata sull'erba
che fumate. C' un si-gnificato particolare e diverso nella
vostra maniera di fumare?
La herb va parallelamente Dio, per la guarigione della
nazione (healin' ao the natior.). Herb ti rende estremamente percettivo,
con-sapevole che Dio si sta manifestando. Herb ti conduce in situazioni
estremamente spirituali, per cui sicuramente ti avvicina a Dio.
La herb ti fa Capire...
E per questo che proibita?
Ye mon! Certo! L'alcool ti rende sciocco, senza controllo; herb
invece ti rende saggio (i prodotti della vigna sono banditi per
i Rasta-men). Il vino e le bevande forti erano consumate dagli imperatori,
dai faraoni, perch li conducevano ai loro dei.
Ma herb un 'altra cosa. Nulla di ci che
giusto legale in questo sistema, perch questa societ
si regge su dei punti fissi falsi: ora di cambiare il corso
della storia
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