Pur
considerando il Rasta come energia della creativit,
sempre esistito sin dai primordi dell'universo, ma espressosi
materialmente in questi tempi, vogliamo rivolgere l'attenzione
su una figura alla quale quasi nessuno si ancora
interessato, ma che potremmo definireIL
PRIMO RASTA: Leonard Percival Howell
Nel
1934 veniva dato alle stampe nell'isola di Giamaica un opuscolo
dal titolo "The Promised Key", che avrebbe agito
da detonatore per la diffusione del messaggio "RASTAFARI".
Suo autore fu "Leonard Percival Howell", il primo
fra i predicatori dell'isola ad aver riconosciuto nell'incoronazione
di "Haile Selassie I" a Re dei Re d'Etiopia il
tanto atteso momento della Rivelazione del Messia. Basandosi
su un'interpretazione illuminata del libro dell'Apocalisse
di Giovanni e di altri passi biblici, Howell proclamava
nel testo da lui pubblicato di aver riconosciuto in "Haile
Selassie I" il Messia ridisceso in terra, quel Re africano
di cui Marcus Garvey aveva preannunciato l'avvento.
Leonard P. Howell nasceva il 16 giugno 1898 a Clarendon in
Giamaica, luogo in cui avrebbe trascorso la sua giovinezza.
Trasferitosi in seguito negli Stati Uniti, entr in
contatto con la Harlem della "rinascita nera" e
con gli ambienti Garveyti newyorkesi. Dopo un' esperienza
in Africa, sarebbe ritornato in Giamaica nel dicembre 1932.
Un mese pi tardi inizi la sua predicazione
a Kingston, nel tentativo di restituire al popolo nero la
propria dignit morale. Essendosi rivelata la capitale
ambiente ostile al suo messaggio, decise di trasferirsi a
St. Thomas, dove trov terreno fertile per la diffusione
del suo pensiero. Incarcerato nel dicembre del 1933 con l'infondata
accusa di sedizione politica, sarebbe tornato 2 anni dopo
con pi vigore alla sua vocazione di predicatore.
"The Promised Key" (La Chiave Promessa) costituiva
il fondamento per la liberazione spirituale e sociale proposta
da Howell e la concretizzazione dei suoi numerosi anni di
predicazione di strada.
Il rivoluzionario messaggio proposto nel testo avrebbe attirato
sotto l'ala di Howell numerosi giovani giamaicani, che intravedevano
nel suo ministero una speranza di salvezza sociale, morale
e spirituale. Nonostante ci, le persecuzioni poliziesche
parevano non aver fine ed andavano anzi incrementandosi di
pari passo all'odio di coloro - l'alta societ bianca
in particolare - che vedevano nelle sue idee una "dottrina
del diavolo" che avrebbe minacciato la tranquillit
dell'isola.
Alla morte di suo padre, Leonard eredit dei terreni
dalla cui vendita avrebbe ricavato una somma di denaro che
lo spinse a compiere nel 1940 il passo decisivo: l'acquisto
di un terreno nell'area di Pinnacle, che avrebbe di l
a breve costituito il primo esempio di insediamento comunitario
Rasta.
I membri della comunit decidevano cos di autosostentarsi,
tagliando ogni legame con il corrotto sistema di Babilonia
e dedicandosi a tempo pieno al lavoro ed alla preghiera. La
vita di Pinnacle, seppur spiritualmente elevata, era tuttavia
connotata da alcune carenze materiali che sarebbero diventate
la principale arma per gli oppositori dell'organizzazione.
Se in un primo momento attivit quali l'agricoltura
(mais in particolare), la conciatura del cuoio e gli scambi
commerciali di legname con il pi vicino nucleo urbano
erano riuscite a soddisfare i fabbisogni primari della comunit,
vennero in seguito segnalati casi di malnutrizione e carenze
sanitarie nell'area dell'insediamento.
Facendosi bandiera di queste deficienze, il governo avrebbe
guidato ripetuti raids nei confronti di Pinnacle al fine di
sgombrare gli occupanti, intento nel quale sarebbe riuscito
mediante un' ultima incursione nel 1954. Si potrebbe cinicamente
tuttavia affermare, alla luce della storia, che l'azione intrapresa
dal governo si rivel essere un atto di favore nei
confronti del movimento Rastafari: i circa 1500 membri di
Pinnacle seguaci di Howell, dispersi qua e l nell'isola,
uscivano ora dal loro isolamento entrando a contatto diretto
con la popolazione urbana, particolarmente nei ghetti di Kingston.
La predicazione individuale di ognuno di essi spinse sempre
pi giovani ad accostarsi al messaggio Rastafari; usanze
ed abitudini di vita originatesi a Pinnacle quali l'alimentazione
vegetariana, il voto di Nazireato (Dreadlocks) ed il consumo
di ganja entravano ora a far parte del costume di una buona
fetta della popolazione giamaicana che si andava convertendo
alla fede Rastafari.
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Citiamo ora qualche estratto dall'unica biografia esistente
di Leonard Howell: LE PREMIER RASTA (edito da Flammarion 1999)
testo scritto in francese dalla giornalista Hlne
Lee, che ha condotto un'interessante inchiesta consultando
archivi in Giamaica come a New York ed entrando a contatto
con i familiari di Howell e con gli Anziani della comunit
Rasta dell'isola.
"Per
milioni di giovani del mondo, la Giamaica la patria
dei Rasta e di Bob Marley. Ma la realt dell'isola
ha ben poco a che vedere con quest'immagine: i Rasta qui
non sono sempre rispettati. Si licenzia ancora un'impiegata
di banca poich ha deciso di lasciarsi crescere i
dreadlocks. Sono necessari dei processi per ottenere l'iscrizione
a scuola dei bambini Rasta. Quanto al fondatore del culto,
nessuno si mai interessato a lui. Ho cercato il
suo nome nelle biblioteche, gli archivi dell'universit:
quasi tutte le analisi del movimento Rasta fanno riferimento
al rapporto del 1960 e si accontentano delle sue approssimazioni.
Dopo aver imprigionato Howell, averlo schernito, perseguitato,
dopo aver bruciato le sue case, rubato il suo denaro, dispersi
i suoi seguaci, l'opinione pubblica ha forse deciso di dimenticarlo?
La sua biblioteca, sequestrata dall'esercito, scomparsa;
i rapporti dei suoi processi sono stati bruciati. Sussistono
di lui solo tre foto, ma nessuna registrazione della sua
voce ne della sua immagine.
A
cura di Jared e Massimo
Pubblicato
su Reggae Revolution
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