Home
Artisti
Interviste
Articoli
Testi
GuestBook
Forum
Rastafari
Sound
Jamaica
Etiopia
Poesie
Gallery
Libri
Concerti
Classifiche
Links
Zion Blog
Recensioni
Dj-Yard
COMUNITY
E-mail
No alla Musica Assassina
Promuovi
Roots Reggae


Iscriviti per ricevere tutte le news reggae e sulla spiritualità Rasta

Jamaica Time
Ethiopia Time
Ultimo aggiornamento
10 Maggio
Dalla Jamaica vi raccontiamo e vi mostriamo il Rebel Salute 2006 Link
ROOTS YARD
FREE YARD
ReggaeRadio

CONSCIOUS SOUND
il sound di ReggaeZion



Ziggy Marley verso il Judaismo ?
Da un articolo apparso sul jamaican gleaner sembrerebbe che Zigy Marley stia per adottare le fede Judaica.
L'artista jamaicano che si è esibito recentemente a Tel Aviv è sposato con un Israeliana, se non si è convertito sicuramente ha rafforzato i suoi rapporti con il giudaismo. Una canzone in particolare "Salaam Shalom" contenuta nel nuovo album "Love is My Religion" un hits contiene alcuni suggerimenti con riferimento alle intenzioni del cantante che riportiamo qui di seguito : "shalom salaam shalom salaam chi si assumerà la colpa del sangue versato dei miei bambini a chi farà vendetta non appartenere a nessuno nessuno stiamo morendo da bombe suicida l'unica risposta per vivere è che la giustizia verrà per i miei figli e la giustizia verrà per i miei figli shalom salaam shalom salama". Ultimamente ha registrato con Matisyahu alcune canzoni. L' ebreo ortodosso è la nuova rivelazione reggae cantato in ebraico, La sua musica piace a New York come a Parigi e a Gerusalemme: parte dal reggae ma mescola gli inni ebraici nello stile del rabbino americano Shlomo Carlebach.

Rita Marley riceve il Lifetime Award
jamaica - Rita Marley sarà premiata con l' African Focus Incorporated (AFI) come premio per la sua dedizione e impegno alla gente meno fortunata dell'Africa. La fondazione Rita Marley ha contribuito ad aiutare numerosi villaggi nelle Montagne Aburi\Akwapim di Accra capitale del Ghana con donazioni importanti come equipaggiamenti medico, scolastico e per il programma di alimentazione e abbigliamento. Sono state migliorate le condizioni di alcune scuole e il villaggio Konkonuru dove ora sono migliorati gli approvvigionamenti idrici e l'edificio del Konkonuru il Centro di Salute dedicato a Marley è quasi terminato la sua costruzione. Poi di grande richiamo è stato Africa Unite 2006 in commemorazione del compleanno di Bob Marley che si è svolto il 6 febbraio nelle città Ghanaian di Kumasi e di Accra per la prima volta in Ghana. La cerimonia di premio prestigiosa avrà luogo il 29 aprile 2006 in Culver, California. Un premio che sicuramente rivaluta la figura di Rita Marley , ritenuta in jamaica una figura molto contraddittoria. Poco amata dai i suoi jamaicani , Rita si prende forse una rivincita su tutti coloro che la imputavano sono come una business woman.

Tiken Jah Fakoly la voce dell'Africa
Così come Peter Tosh in Jamaica era " The Stepping Razor " così i testi e la musica di Tiken Jah Fakoly colpiscono duramente i potenti in Africa. Le sue lyrics sono una spina nel fianco dei politici, canzoni come "Quitte Le Pouvoir" , in cui denuncia i leader africani che stanno in ufficio a non fare nulla, dopo essere stati eletti si rintano e non si fanno vedere più. Questa canzone è riuscita a mettere in difficoltà la stabilità politica di un paese tra cui il presidente stesso della Costa di'Avorio Laurent Gbagbo. Tiken Jah esprime le posizioni fondamentali dell'Africa e le profonde sensazioni di milioni di africani giovani in una lingua semplice e che possono comprendere. Fakoly ha scoperto il modo giusto per scrivere liriche , quando la protesta è scoppia violenta per strada in Costa d' Avorio. Il ruolo di Fakoly è di denuncia contro le ingiustizia, il razzismo, le guerra e l'eredità coloniale africana. Un altro anticonformista reggae che ha affrontato i temi dalla Costa di Avorio è il grande Alfa Blondy... continua

MORTIMER PLANNO
La scomparsa di Mortimer Planno ha lasciato un grande vuoto nelle comunità rasta di tutto il mondo. Ognuno ha voluto ricordarlo con cerimonie sia private che pubbliche e tutti hanno sottolineato l'importantissima opera svolta da quest'uomo per la diffusione del Rastafarianesimo non solo in Jamaica ma in tutto il mondo.
Ma è naturale che sia proprio il suo paese a ricordarlo con affetto e nostalgia attraverso una serie di iniziative, tra le quali il commovente concerto di Luciano alla West Indies University, in un clima mistico, tra preghiere e canti nyabinghi. E come in vita così in morte, Mortimer Planno è riuscito ad unire le diverse anime del movimento Rastafari, accorse insieme per la cerimonia funebre tenutasi alla Holy Trinity Ethiopian Ortodox Church di Kingston lo scorso sabato 25 marzo.
E anche se non era un membro delle Twelve Tribes Of Israel, gli è stata ugualmente conferito il titolo "Rt Honourable", un modo concreto per testimoniare il loro rispetto per il patriarca Rasta continua

International Reggae& World Music Awards

Si discute molto sul REGGAE & WORLD MUSIC AWARDS, un premio ambito e assolutamente più vicino ai gusti dlla gente e quindi totalmente diverso dal Grammy Haward.
Qui i criteri sono più chiari e riguarda il materiale e le uscite discografiche tra dicembre 2004 e dicembre 2005.
Particolare attenzione non solo al numero di dischi venduti, alla nazionalità e soprattutto si guarda all’originalità.
Il sito del “ irawma.com ” offre al possibilità di votare on line a tutti i visitatori semplicemente lasciando i propri dati. Le categorie qui sono ben distinte, per citarne alcune “ Bob Marley Award for Entertainer of the Year” , “ Recording Artist / Group of the Year” “Best Male n Female Vocalist” e “Best Song” e tante altre ancora.
Per farsi un idea ci sono 150 nomine in 41 categorie. Accanto ad ogni categoria vi è uno sponsor più o meno importante pronto a sostenere l' International World Music Awards. Segnaliamo anche alcune delle speciali categorie come “SPECIAL AWARD Emperor Haile Selassie I Award for Spiritual Service Through Music”il “Marcus Garvey Humanitarian Award” ed infine “HALL OF FAME”.
La manifestazione di premiazione si terrà al Harlem's World Famous APOLLO THEATER al 235 West 125th Street NEW YORK CITY Link per votare



NEWS
Rototom Sunsplash confermati anche Alpha
Blondy Bushman- The Congos- Tiken Jah Fakoly Teddy Afro
...
Line Up
RITA MARLEY GIOIE E DOLORI quì

I I PRIMI PASSI DI SISTER P
il nuovo presidente della Jamaica
qui

I Sud Sound System in Jamaica al Reggae Sunsplash. qui
Africa Unite, nuovo corso reggae senza 'Controlli'. qui
Matisyahu «Ebraismo e reggae mi hanno salvato».qui
Nuovo sito dedicato a RASTAFARI. qui
IL RITORNO DI LEE PERRY IN JAMAICA
SCHIAVITU' E VERGOGNAA

LA BATTAGLIA LEGALE DI ASTON "FAMILY"
PETER TOSH: RACCOLTA FONDI PER IL MUSEO
L'ULTIMO PROGETTO DI "SIR COXSONE"
TRIBUTO A BRENT DOWE- Melodians
 
 
 webmaster