Home
Radio Reggae
Links
Classifiche
Testi
GuestBook
Forum
Recensioni
Sound
Etiopia
Poesie
COMUNITY
Libri
CONCERTI
Rastafari
Jamaica
Zion Blog
Gallery
E-mail
ReggaeNews
Jamaica Time
Ethiopia Time
Dalla Jamaica vi raccontiamo e vi mostriamo il Rebel Salute 2006 Link

Sizzla: campione anche in Solidarietà e Cultura

In questo periodo pieno di polemiche, c’è da sottolineare un azione che tutti noi apprezziamo ad unanimità quella di aiutare i bambini e di promuovere cultura attraverso films . Questa volta Kalonji è al centro dell’attenzione non per un suo show , ma per il suo aspetto umanitario. Eletto artista del mese di maggio dallo STAR ( giornale jamaicano ndr), Sizzla è balzato alla cronaca per il suo impegno verso i bambini jamaicani. Il Dj infatti, finanzia una concorso scolastico al cui vincitore andrà un computer, ma soprattutto la chance di scrivere per un giornale il ”Black Magazine” . Per partecipare bisogna scrivere un articolo di 200 parole sull'argomento: “stile di vita della gioventù Jamaicana”. Insieme alla prova, ogni studente deve inviare il nome, l’età, la scuola di provenienza e avere più di 12 anni. Bisogna inviare il tema all’indirizzo o posta elettronica allo Star tramite posta ordinaria o e-mail tutto entro il 25 maggio 2007. Ma Sizzla oltre alla beneficenza è stato presente ad un nuovo film sulla filosofia Rasta, simile ai cults cinematografici 'Rockers' o 'The Harder They Come' “ Il giornale Jamaicano coglie l’occasione per promuovere attraverso l’artista il cinema mettendo in palio ai lettori alcuni biglietti gratis per chi indovina il titolo del film. Intervistato il Dj su questo argomento risponde allo Star: “OH sì, positivo, sicuro. Abbiamo bisogno di tanti film in modo che il mondo può realmente vedere che cosa sta accadendo in Jamaica - imparare, la nostra cultura, conoscere l’isola, la gente, “Abbiamo bisogno di finanziamenti , per le l'apparecchiatura “Dobbiamo promuovere cultura, nel mondo, la cultura giamaicana e la cultura dei Rastaman. Abbiamo bisogno dei soldi per fare i films. Il governo dovrebbe finanziarli ma cio non avviene come non avviene per la musica.


Le foto di Children inna Zion 3
RAS TEWELDE

E' terminata con un discreto interesse la manifestazione - Children inna Zion3 - dove ad essere protagonisti questa volta più del festeggiato, sono stati i Bambini del Congo .
L' obbiettivo era quello di sensibilizzare la massive campana sui temi di solidarietà fondamentali che il reggae da sempre difende e tutela.
Musica e Cultura ha caratterizzato la terza edizione di Children inna Zion, la serata di beneficenza, ha visto raccogliere 270 Euro che veranno destinati al progetto "Aula Sana" che sta realizzando l' Ass. AGAPE Onlus, un progetto già in via di realizzazione e dove sul sito è possibile verificare gli stadi di avanzamento [ Link ] .
Stella della serata e già amico di Children inna Zion, Ras Tewede, giovane singer, nato a Napoli che dopo l'esperienza
mistica e musicale in 'Etiopia giunge in Jamaica e riesce a produrre l'album di debutto, con una produzione e promozione tutta jamaicana. Tra breve verrà lanciato sull'isola il primo single, con Lutan Fyha che in questo momento sta spaccando, Ras Tewelde da vero Rastaman è capace di trasmettere dal vivo un energia mistico-spirituale che proviene dalla purezza dei suoi testi e dalla sua profonda fede in RastafarI.
Si è integrato subito insieme agli Mc Campani che si sono scmabiati il microfono. Alternandosi Miase , Mc Baco , Mir Dill e Fyah Station ci hanno regalato momenti di intensa energia supportati dal Conscious Sound ,Gaiola Family e Sativa sound.
Su My space di RRRadio potete vedere le foto più belle e significative della serata.
Foto di Children Inna Zion su RRR My Space


OMOFOBIA : Una lettera di Sizzla e Beenieman al Rototom Sunsplash
Sono tra i protagonisti dell'estate italiana in levare. The King of dancehall - Beenie Man - e The Best Dj - Sizzla ma entrambi, sono coloro che scrivono, cantano ed incitano testi omofobi e ambedue parteciperanno all'ultima edizione del Rototom Sunsplash oltre che a varie tappe del tour nella nostra penisola .
Sia Sizzla che
Beenie hanno inviato alla redazione del festival più importante in Italia, una lettera con cui rassicurano la massive:
Da quella di Bennieman " Noi, gli artisti della comunità reggae, presentiamo questa lettera come simbolo della nostra dedizione agli intramontabili valori guida del reggae, riassunti nel concetto di ONE LOVE. Negli anni, il Reggae è stato riconosciuto come fautore di positivi cambiamenti sociali. È nostra intenzione continuare questa giusta e gloriosa tradizione."
Dalla lettera di Sizzla "A tal fine concordiamo di non cantare testi e suonare canzoni che siano diretti contro alcuno o alcunché, che possano essere definiti come incitamento ad ammazzare persone appartenente a qualsivoglia comunità, o che vadano contro le leggi della nazione dove terremo concerti.".
Questi solo delle parti delle due lettere inviate e pubblicate sul sito del Rototom Sunsplash. Con queste si spera in un clima più disteso sapendo che durante il tour sia Sizzla che Benniemen non useranno liriche lesive ai diritti umani.
leggi su RototomSunsplash.com

In Jamaica il ministro chiede
TESTI PULITI

Il Ministero del Turismo è il responsabile degli spettacoli e cultura che si svolgono sull'isola, così il Ministro alla cultura e agli spettacoli Aloun Assamba chiede a gran voce - testi puliti - .
In linea con il progetto direttamente varato dal capo del governo Portia Simpson " L'importanza della famiglia jamacana nella crescita della nazione", il Ministro Assamba ha dichiarato che la famiglia è sotto gravi minacce che provengono proprio dai luoghi destinati al divertimento . Una delle sfide verso la sicurezza della famiglia jamaicana deve essere trovata proprio in questi spettacoli musicali-culturali , "ha detto, "e come ministro ho questa responsabilità, è una sfida condivisa con il primo ministro con cui ne ho discusso molte volte.
La sfida a cui si riferisce il ministro è quella di fermare le liriche lascive ed illecite che invece sull'isola stanno conquistando sempre più spazzi, perché si rischia che si confondano come intrattenimento. " So che le maggioranze di artisti in Jamaica producono canzoni con testi buoni e puliti. " ma ci sono alcune canaglie nello spettacolo che cercano di passarle come un nuovo divertimento ". Continuando dopo l'applauso, il Ministro Assamba ha detto: " mi sento talvolta come siamo una voce che piange nel deserto ".
Fonti: jamaicaobserver


REGGAE E OMOFOBIA LA TUA FIRMA AFFINCHE QUALCOSA CAMBI
Grandi novita in campo dell’omofobia in Jamaica. Da un incontro della scorsa settimana tra Scotland Yard, Amnesty International, Jamaicans for Justice, Indipendent Council for Human Rights e JFlag (l'associazione dei gay giamaicani) si è giunti a conclusioni importanti:
1 - L'istituzione entro 4 settimane di una Hot Line per tutte le emergenze delle aggressioni ai gay cosi che non debbano chiamare le stazioni di polizia, vanno dritti a chi li può assistere ed aiutare.
2 - Una lista di poliziotti che si occupino specificamente di ciò senza nessuno rigurgito di razzismo.
3 - La partecipazione dei gruppi per i diritti umani all'addestramento dei nuovi poliziotti e al periodico aggiornamento di quelli già in servizio. E' molto importante!!!
4 - Un documento a tutte le stazioni di polizia in cui si richiamano i poliziotti ad un comportamento professionale e non discriminatorio.
5 - Una coalizione permanente (esclusa ovviamente Scotland Yard) dei vari gruppi per chiedere che venga cambiata la legge che penalizza i rapporti omosessuali.
Firma la petizione per richiedere l’abrogazione delle leggi giamaicane sulla sodomia (Art. 76 e 79 della legge giamaicana sui reati contro le persone), e l’adozione di ulteriori tutele legali che possano proteggere le persone omosessuali dalle discriminazioni e violenze.
Vi chiediamo di leggere con attenzione la petizione.
Le informazioni raccolte saranno inviate via Amnesty International al primo ministro jamaicano Portia Simpson, Se volete maggiori informazioni standupforjamaica.org e reggae.it

26th IRAWMA HAWARDS

Il Reggae And World Music Awards, è giunto alla 26° edizione, l'evento si è svolto il 5 maggio all'Apollo Theatre di New York, nel quartiere di Harlem. Uno degli Haward più significativi per il mondo del reggae con ben 41 categoriei. Le nomination più numerose erano andate a Sean Paul e Buju Banton con ben 9, a seguire Baby Cham con 6 e Tanya Stephens, Tony Matterhor e Gyptian con 5 nominations a testa. Come presentatori quest’anno Oprah Winfrey conduttrice americana di talk show e Bono Vox, il leader degli U2.
La particolarità di questo Haward e confidato nelle mani del pubblico che determina l'assegnazione del premio, collegandosi sul sito del IRAWMA.


Ecco i vincitori: Best Male Vocalist – Luciano ; Best Song - “Temperature” by Sean Paul ; Best Gospel-Oriented Song - “King Jesus” by Chevelle Franklyn : Best Female Disc Jockey/Rapper - Macka Diamond ; Best Calypso/Soca Entertainer - Machel Montano; Best Music Video - “Ghetto Story” by Baby Cham; Best Poet – Mutabaruka : Most Promising Entertainer
- Tarrus Riley; Most Improved Entertainer – Daville ; Best Instrumentalist - Dean Fraser; Best Backing Band - Live Wyya; Concert of the Year - Irie Jamboree; Promoter of the Year - LinkUp Media; Songwriter of the Year - Sean Paul ; SPECIAL: Marcus Garvey Humanitarian Award - Bono e Oprah Winfrey ; SPECIAL: International Reggae & World Music Hall of Fame/Lifetime Inductees B.B. Seaton & the Gaylads e Boris Gardner; SPECIAL: Martin’s International & Associates Award of Honor - Don One (Don One Records) + - Ed Robinson (E2 Recordings) - Edmond “Bunny” Lee + - King Jammy’s ; SPECIAL: Producer’s “Respect” Award- Sponsored by - Dougie Fresh + Gregory Isaacs + Half Pint; SPECIAL Awards of Appreciation for Contribution to the Music Industry - Bobby Culture + - Dave Clark (Friends of Reggae) + Jerome Hamilton (Headline Entertainment) Lorna Wainwright- Tuff Gong - Richie B. + - WBLS 107.5FM With Dahved Levy - Winston “Niney” Holness (The Observer)





ON Line
RRRadio


Ascolta On Line


NEWS

< align="center">



Su ReggaeZion
sul web


 

 webmaster