Home
Artisti
Interviste
Articoli
Testi
GuestBook
Forum
Rastafari
Sound
Jamaica
Etiopia
Poesie
Gallery
Libri
Concerti
Classifiche
Links
Zion Blog
Recensioni
Dj-Yard
COMUNITY
E-mail
Jamaica Time
Ethiopia Time
Dalla Jamaica vi raccontiamo e vi mostriamo il Rebel Salute 2006 Link

Alla scoperta dei Rasta-Elders
 
Prince Emanuel
 

Lo scopo di queste pubblicazioni alcune già edite sulla roots fanzine" Reggae Revolution" , è quello di fare chiarezza sullo stile di vista e filosofia Rasta e scoprirne tutti i suoi contenuti altamente edificanti.
Attraverso il profilo dell' Rasta Elder che presenteremo di volta in volta conoscerete, le prime persone che in Jamaica furono gli attori principali di un movimento Rasta che poi si diffuse nell'intero globo grazie alle canzoni di Bob Marley.
Lo stesso Marley fù discepolo di Mortimer Planno , da lui ricevette tutti i rudimenti che ispirarono le sue canzoni e gli conferirono un potere spirituale e coinvolgente, diffondendo così il verbo in tutto il mondo.
Traducendo un discorso degli anziani, sarà più facile comprendere le idee e che hanno stimolato il movimento Rastafariano proprio partendo dalle origini. Iniziamo da Prince Emanuel, fondatore dei i Bobo dread, appunto detti Emanueliti, per fare finalmente chiarezza. continua


BUNNY WAILER NUOVO DISCO

Bunny Wailer, un nome e un mito dal quale nessuno può prescindere, ha ancora una volta deliziato tutti coloro che hanno avuto il grande privilegio di vederlo in concerto. Eppure nemmeno quest'anno l'Italia ha avuto la possibilità e la volontà di ospitarlo, tanto che vederlo da noi continua ad essere uno dei sogni ricorrenti della reggae massive.
Nel frattempo colui che insieme a Peter Tosh e Bob Marley ha dato inizio ad una delle favole più belle della musica in generale, ha annunciato di aver cominciato a lavorare ad un nuovo album e non mancano le sorprese visto che Bunny ha annunciato di voler comunque realizzare un prodotto diverso da ciò che il suo repertorio ci ha abituati ad ascoltare.
"Sto prendendo tempo per la realizzazione del mio nuovo disco visto che è mia intenzione sviluppare diversi generi come l'hip hop e il R&B, solo per
citarne alcuni" - ha infatti dichiarato l'artista.
Proprio per questa caratteristica di attraversamento dei generi, che in inglese viene chiamata crossover, l'album dovrebbe intitolarsi "Cross Culture".
"Ho trascorso tutti questi anni ad ascoltare la musica che si produce in Inghilterra e negli Stati Uniti cercando di imparare e di ascoltare dei generi così diversi da quello che ho sempre fatto. Ma mi sembrava importante per me cercare di trarre ispirazione per fare un disco comunque sperimentale" - ha proseguito Bunny Wailer
Tra le canzoni presenti nell'album c'è una cover di "Family Affair" di Sly And Family Stone, un gruppo per il quale, nei primi anni '70, i Wailers aprirono un concerto.
" Cross Culture" verrà prodotto dalla Solomonic, la label fondata da Bunny Wailer, per poi affidare la distribuzione ad una major.


Da Salomone a Gesù fino a RastafarI
2 Novembre il giorno dell'Incoronazione di Haile Selassiè

"L' Etiopia esiste da 3000 anni , da quando il primo uomo è apparso sulla terra.
La mia dinastia regna da quando la Ragina di Saba incontrò Re Salomone e dalla loro unione nacque un figlio.
Una dinastia che ha attraverso i secoli e continuerà nei secoli ancora. "
Proprio il 2 Novembre del 1930 Haile Sellassie e la sua consorte MENEN diventano IMPERATORE E IMPERATRICE d'Etiopia. L'ALPHA ED OMEGA del versetto 1 della Rivelazione si concretizzano nelle figure di RASTAFARI E MENEN. In poche parole, le profezie di tutti i Profeti si realizzano proprio quel 2 NOVEMBRE nelle figure di RASTAFARI e MENEN
.. continua


INI KAMOZE VIBRAZIONI ORIGINAL

Sarà difficile per coloro che ancora non lo sanno fare finta di niente di fronte alla evidenza che "Welcome To Jamrock", uno delle canzoni di maggiore successo degli ultimi anni, è stata realizzata diversi anni fa da un artista troppo presto caduto nel dimenticatoio. La tune si chiamava "World A Reggae" e a cantarla era un certo Ini Kamoze. Voce che possiamo riascoltare anche nella canzone di Damian Marley proprio all'inizio del pezzo ……"Out in the street, they calli t murder". Un legame con Marley che si rafforza anche grazie alla presenza dello stesso riddim nell'ultima compilation dedicata a Bob, intitolata "Africa Unite: The Singles Collection", dove sulla base di "World A Reggae" vengono associate le lyrics di "Get Up Stand Up".
Oggi esce una raccolta che, oltre a contenere questo brano, ne racchiude altri 23, tutte appartenenti al vecchio repertorio di Ini Kamoze anche se ognuno di essa viene rielaborata e mixata grazie alla collaborazioni di grandi musicisti come Earl "Chinna" Smith... continua
Scritto da Mr Bigga RR Cew


La guerra del caffè

Appoggiato dall'ong Oxfam il governo di Addis Abeba lancia una campagna globale contro il gigante Usa: "Sfrutta i contadini"


In uno qualunque degli oltre 10mila negozi Starbucks sparsi nel mondo, portarsi al tavolo o sulla scrivania dell'ufficio una tazza fumante di caffè Sidamo costa circa 2,20 dollari. In tazza non ci sono che pochi grammi dei chicchi neri che danno il nome alla bevanda: tanto che se fosse venduto al chilo il prezioso Sidamo costerebbe all'avventore la bellezza di 50 dollari. Eppure a chi quel chilo di caffè lo ha piantato, coltivato e raccolto in tasca non arrivano che 2,40 dollari. La vicenda sarebbe una delle tante storie di economia deviata dalla globalizzazione, se non coinvolgesse due dei più noti volti della globalizzazione stessa: Starbucks, la catena del caffè regina in America e nel mondo, passata alla storia anche perché riesce a vendere in tutto il mondo una bevanda dal nome di "frappuccino" facendola passare per una tipica specialità italiana, e Oxfam, una delle più vecchie e rispettate associazioni non governative del mondo, che da Londra ha fatto del suo marchio un sinonimo di "giusto e buono" riconosciuto in tutti i paesi... continua
Inviato da Jahnluca

"Africa Unite" rumors

Ancora polemiche su Rita e la manifestazione "Africa Unite" che sembrano non terminare mai. Questa volta sono legate al mancato pagamento delle aziende che hanno fornito apparecchiature e strumentazioni musicali nella seconda edizione svoltasi in Ghana.
In pratica non sono stati pagati. I creditori volevano citarli, ma in un secondo momento hanno preferito attendere veramente a lungo la matriarca . " Sono stato negli uffici della marley foundation così tante volte, che non so come fanno a sostenere che lei viene in Ghana " dice Kofi Marfo. "Sono andato là la settimana scorsa e lei non era là".
Lei ha ammesso che non è in Ghana, dove vive e dove la fondazione risiede. Ha sostenuto di non avere mai sentito parlare del debito della società ed non era consapevole dei soldi dovuti, dato che non si occupa delle finanze.
Il direttore della fondazione , ha confermato che il tutto ciò corrisponde al vero.
Rispondendo alle domande, Jenson opaco, un professore all'università che ha aiutato nell'organizzazione: " C'è stato una dimenticanza tra gli uffici di Kingston [Giamaica] ed il Ghana. Chiedo scusa per questo.„ Ma le polemiche continuano sul continente nero. In Sudafrica dicono che Rita Marley sta usando erroneamente il nome dell'arcivescovo Desmond Tutu per far la pubblicità per una serie di concerti per commemorare la nascita di suo marito.
Il programma di Africa Unite sarà organizzato in tre città , Durban, Città del Capo e Johannesburg sotto gli auspici della fondazione con concerti di musica, una mostra ed un'esposizione di foto . Anche le polemiche sul arcivescovo sembrano stiano rientrando, intanto si accingono i preparativi per la prossima edizione, targata Sud Africa.


RRRadio
Puntata

NEWS

< align="center">



Su ReggaeZion
sul web
Uno strumento in carcere ...
Dona uno strumento
ed aiutaci ad aprire uno studio di registrazione in carcere in Jamaica.


 

 
 webmaster