Home
Artisti
Interviste
Articoli
Testi
GuestBook
Forum
Rastafari
Sound
Jamaica
Etiopia
Poesie
Gallery
Libri
Concerti
Classifiche
Links
Zion Blog
Recensioni
Dj-Yard
COMUNITY
E-mail
Jamaica Time
Ethiopia Time
Dalla Jamaica vi raccontiamo e vi mostriamo il Rebel Salute 2006 Link

IRIE FM AWARDS

Irie FM, la più prestigiosa radio jamaicana, presenterà il 14 febbraio l'edizione inaugurale degli Irie Fm awards. I responsabili della radio hanno deciso di ideare gli award per premiare e segnalare gli sviluppi e i meriti di qualsiasi cosa appartenga alla musica e alla cultura della Jamaica. La all-reggae station, leader di ascolti negli ultimi otto anni, crede che siano mature le condizioni per onorare quanti lavorano assiduamente per mantenere l'industria discografica sempre viva e vibrante. L'evento sarà interamente prodotto e realizzato dalla radio. Ben 21 le categorie create per l'assegnazione dell'award. Da quelle tradizionali, quali il miglior album dell'anno o migliore canzone dell'anno, a categorie più particolari come quella che eleggerà la migliore "dance" dell'anno o il miglior "slang" dell'anno.
La scelta sarà fatta sia da una giuria di esperti, ovvero i conduttori più famosi di Irie Fm, sia dagli ascoltatori ,che in particolare saranno fondamentali nello scogliere l'artista dell'anno. La trasmissione prenderà avvio alle 20 del 14 febbraio, e visto che proprio in quel periodo saremo in Jamaica, vi terremo informati. Un merito di questi award pensiamo possa essere la sua maggiore aderenza a quelli che sono i gusti musicali nell'isola, ben lontani dagli award istituzionalizzati che sempre in quel periodo decideranno quale artista e disco reggae si aggiudicherà la vittoria.

Fonte: The Observer

PROMOTORI BASTA TRUFFE

Dopo che la Fair Trading Commition (FTC), una sorta di associazione che tutela i diritti dei consumatori jamaicani, ha ricevuto diverse proteste da coloro che si recano ai concerti, ha deciso finalmente di agire. I reclami includono: la mancata esibizione degli artisti annunciati per uno show, l'inizio in ritardo degli eventi rispetto all'orario programmato, improvviso aumento del costo dei biglietti e il cambiamento improvviso della location rispetto a quella prevista nel momento in cui si procede all'organizzazione del concerto.
La FTC, prima di partire con le azioni legali, ha deciso di tenere una sorta di seminario un mese fa per i promoters e metterli così al corrente di cosa rischiano se non si attengono ad alcune precise regole. Secondo Barbara Lee, direttore esecutivo della FTC, tali iniziative sono state intraprese al fine di "dare una risposta ad una serie di reclami giunti per eventi che non cominciano in orario, per la mancanza di artisti annunciati, tutti elementi che hanno parecchio macchiato l'immagine dei promoters".
Così la responsabile si è procurata una lista di tutti i promoters e sponsors, ma solo 30 di loro hanno risposto all'appello e… ..continua

 UN MINUTO DI PACE
Almeno un minuto di pace. Questo hanno chiesto alcuni famosi artisti jamaicani durante una
conferenza stampa tenutasi al Williams Entertainment Centre. In realtà si tratta di un'iniziativa di più ampia portata, organizzata dalla Jamaica and the Canadian Humanitarian Organisation Just a Minute of Peace (JAMOP), iniziativa che si svolgerà il 7 giugno alle 11:11. La speranza è quella di celebrare un minuto di pace globale per unire il mondo e la gente che lo popola ad essere uniti e per dire basta alle violenze e alle guerre. Hanno appoggiato questa iniziativa alcuni grandi artisti jamaicani che, in occasione della presentazione di questa importante campagna, hanno anche deliziato la platea con brevi ma intense esibizioni. Ad aprire è stato Jonh Holt, che ha dedicato alla pace canzoni quali "Tribal War" e "Sweetie Come Brush Me". Era presente anche Ken Boothe, bravo a catturare i presenti oltre che con la sua voce, anche con un piccolo discorso per ricordare Martin Luther King e la sua lotta contro le ingiustizie e il suo impegno per un mondo dove regni la libertà e la pace. In altri paesi si sono tenuti appuntamenti per lanciare la campagna "Just A Minute Of Peace" e il fatto che tra gli otto paesi scelti per dare visibilità a questa iniziativa, ci fosse la Jamaica è stato motivato dall'impatto che la musica reggae ha nel portare avanti messaggi di pace e di unity. A chiudere l'ispirato concerto ci hanno pensato King Yellowman e Gregory Isaacs, che ha proposto alcuni suoi classici immortali, tra i quali "Rumours", "Night Nurse" e "Tune In".
Mr.Bigga- Fonte: The Gleaner

BOB MARLEY DAY
RASTAFARI REVOLUTION

Proponiamo in occasione della nascita di Bob Marley, il 6 Febbraio, una suggestiva intervista avvenuta durante il suo tour. RASTAFARI REVOLUTION - di Carlo Massarini - Supplemento al n.10 di Popster .
Il primo incontro con Bob è ancora una volta frutto di una coincidenza e, credetemi, a questo punto ce n'è abbastanza per cominciare a chiedersi un paio di cose di quelle senza risposta. Una casuale passeggiata pomeridiana il giorno dopo la visita alla casa (e quindi anche il pomeriggio del concerto descritto) ci porta giù Chelsea, fino a notare su una delle traverse un indirizzo familiare. Girando a sinistra, dopo due minuti, mentre stiamo per passare di fronte all'abitazione abbiamo una tipica visione da 8 mm. familiare da riproiettarsi a casa: una BMW inchioda dall'altra parte della strada e una figura che ormai non si può non riconoscere la attraversa con, tre balzi - dreadlocks - in ordine sparso, camicia e pantaloni jeans - e si infila al numero 40 in un portoncino bianco. Le coincidenze ancora una volta sono da cogliere: basandoci sui due volti familiari conosciuti, ci intrufoliamo nell'ingresso... Bob stesso a venirci incontro quando gli dicono che c'è un giornalista italiano che gli vuoi parlare, è lui che tende la mano, salda e calda, è lui ad accoglierci con un sorriso davvero confortante...
"Uun'intervista? certo! dopo il concerto? - stupore - Beh, quando vuoi … ..continua

 FREE JAH CURE - vicino il rilascio -
28 luglio 2007, questa potrebbe essere la data del rilascio di Jah Cure. Almeno così si legge sul sito www.yardflex.com, con l'aggiunta che si tratterebbe dell'ultima possibilità per l'artista di essere rilasciato prima del tempo. A confermarlo è stato anche Richard Reese, responsabile delle strutture carcerarie jamaicane, il quale aggiunge che la data naturale per la scadenza della detenzione di Jah Cure è fissata per il 18 luglio del 2011.
Ricordiamo che il singer, che in questi anni ha realizzato diversi singoli di successo quali "Longing For" e "True Reflections", è stato condannato il 26 aprile del 1999 a 15 anni di prigione per stupro e possesso illegale di arma da fuoco. Fine pena successivamente fissata al 2011.
Naturalmente la speranza è che Jah Cure, dopo 8 anni di prigione, possa finalmente ritornare libero. A prescindere dalla colpevolezza e nella certezza che il processo subito dal cantante non ha garantito i diritti dell'imputato, pensiamo che Jah Cure abbia già pagato duramente. E la sensazione di trovarsi di fronte ad un uomo nuovo, che pone al centro della sua vita un messaggio di amore e di speranza, ci è confermata proprio dalle bellissime e intense canzoni realizzate direttamente dal carcere da un uomo che ha sofferto e soffre, e vuole ritornare a vivere.



< align="center">



Su ReggaeZion
sul web
Uno strumento in carcere ...
Dona uno strumento
ed aiutaci ad aprire uno studio di registrazione in carcere in Jamaica.


 

 webmaster