Home
Radio Reggae
Links
Classifiche
Testi
GuestBook
Forum
Recensioni
Sound
Etiopia
Poesie
COMUNITY
Libri
CONCERTI
Rastafari
Jamaica
Zion Blog
Gallery
E-mail
ReggaeNews
Jamaica Time
Ethiopia Time
Dalla Jamaica vi raccontiamo e vi mostriamo il Rebel Salute 2006 Link

Jamaica: I primi exit pool

Dopo l’uscita di scena dell’ex ministro PJ Patterson, andato in pensione, era salita al governo senza elezioni, la prima donna ministro in assoluto in Jamiaca , chiamata anche “Sista P” per le sua provenienza dal ghetto.
Le elezioni caso unico in un paese democratico vengono indette dal primo ministro con una decisione insindacabile . Dai primi dati la vittoria sembrerebbe di Portia Simpson Miller al 61%, mentre lo sfidante del partito avversario, il JLP Bruce Golding al 47%.
Durante gli ultimi mesi della campagna elettorale, il partito nazionale della gente (PNP) e il JLP avevano descritto la loro visione del futuro del paese.Il JLP aveva centrato la propria campagna sulla formazione scolastica di livello secondario gratuita, sul miglioramento della sanità e sull’occupazione. Sister P invece, ha incentrato alcune delle priorità principali del PNP, sull’acqua, il miglioramento dell’ istruzione e formazione, sulla riforma della giustizia, la creazione di posti lavoro e lo sviluppo della rete stradale.Ricordiamo che queste sono ancora le proiezione i cosi detti exit pool e non ancora i risultati definitivi, che invece pubblicheremo q uando saranno definitivi.


OGGI FINALMENTE LIBERO
ma si esibira' al Sundance
Oggi 28 Luglio è prevista la scarcerazione di Jah Cure dopo 8 anni di carcere. In Jamaica la festa per il suo rilascio è stata spostata per l'imminenza delle elezioni politiche dalla fine di Luglio ad Ottobre. "Cure Fest "questo il nome dei tre giorni dedicati al suo rilascio
Ma abbiamo una notizia in anteprima non ancora confermata. Sembrerebbe che la prima esibizione dell'artista non sia sull'isola ma sia prevista al Reggae Sundance che si svolgerà dal 10 al 12 Agosto, infatti nella line up c'è un Surprise Artist con un punto interrogativo che potrebbe indicare il primo concerto dell'artista fuori dal carcere, dunque non ci resta che andare in Olanda per vederlo su uno dei palchi più importanti dove si esibira anche Bunny Wailer... continua

REGGAE SUMFEST 15 ANNI DA FESTEGGIARE

Passa il tempo ma il reggae Sumfest mantiene intatto il suo fascino, capace di attrarre migliaia di persone in Jamaica durante il mese di luglio. Certo che oggi sono diversi i grandi eventi e alcuni di essi risultano essere qualitativamente migliori (si pensi al Rebel salute), ma ciò non toglie che per tutti gli amanti della reggae music, il festival che si svolge a Montego Bay resta un appuntamento irrinunciabile, capace come è di regalare momenti emozionanti e da incorniciare. Inoltre ques'anno il Sumfest celebra un anniversario importante, 15 anni sono infatti trascorsi da quando nel 1993 si tenne la prima edizione.
Il festival si è aperto domenica 15 con il rituale party sulla spiaggia e si è chiuso il 21 luglio. Come sempre, particolarmente attesa è stata la dancehall Night che ha visto sfilare sul palco Beenie Man, Bounty Killer, Elephant Man, Baby Cham, Vybz Kartel, Movado, Lady Saw, Vegas, Ninja Man, Chuck Fenda, Munga Honorouble, Erup, Macka Diamond e Voicemail.
Poi ci sono state ben due International Night. Nella prima, battezzata con il nome Evolution, si sono esibiti, tra gli altri, Shaggy, Buju Banton, Morgan Heritage, Richie Spice, Etana, Da'Ville, Cherine Anderson e Christopher Martin, mentre nella seconda notte, denominata Zenith, a salire sul palco sono stati Mary J. Blige, Beres Hammond, Tanya Stephens, Alison Hinds, Tarrus Riley, Tessanne Chin e Rootz Underground... continua


Beenie Man non ha mai firmato il Reggae ACT !

Il Reggae ACT, la soluzione sbandierata da Outrange, dalle Label e dai promoter come soluzione a non cantare più lyrics offensive, è fallito Il documento che doveva servire a non promuovere la murder music, sembra non sia stato firmato da uno degli artisti coinvolti.
Ad inizio estate dopo molte intemperanze sembrava tutto risolto, così semplicemente con una atto formale il Dj’s Beenie Man , Sizzla e Capleton firmano il reggae Act, scendono liberamente in Tour in tutta Europa nonostante le manifestazioni di protesta delle associazioni , riescono a suonare grazie a quel documento in tanti festival e serate. Iinvece non è così.
Giunge subito la reazione degli Artisti rappresentati da Freddy McGrecor che ne inficiavano la validità per i contenuti non coerenti al messaggio della vera reggae music. Ultimissima venerdì mattina al termine del SUMFEST arriva la verita !
- Beenie Man, rientrato in Jamaica, dice stop alle violenza contro i gay ma smentisce di aver firmato qualsiasi documento. Intervistato dice : “ Non abbiamo bisogno di loro, non abbiamo bisogno di ucciderli “ ha informato cronisti al termine della Dancehall Night al Red Stripe Reggae Sumfest, circa le 7:15 am di venerdì mattina. Contemporaneamente, il deejay ha detto che non ha affatto firmato personalmente nessun accordo il mese scorso, per cui non ha promesso nulla. " Faccio musica", ha argomentato. " faccio Dancehall , non posso promettere, mai lo firmerò ". Outrage aveva detto invece che Beenie Man come pure Sizzla e Capleton, avevano firmato di loro pugno l'accordo per rinunciare ad incitare la violenza contro omosessuali attraverso la loro musica. Purtroppo il popolare quotidiano jamaicano, l'Observer non è stato in grado di contattare Sizzla e Capleton per una risposta definitiva. Ma a questo punto chi ha firmato per Beenie Man ? Che valore ha ora il Reggae ACT ? E’ stato una presa in giro per la gente
?
Fonti: Jamaicaobserver.com


23 Luglio RASTAFARI EARTHDAY

Oggi 23 Luglio per tutti i Rasta del mondo è un giorno di preghiera e di gioia, ricorre la nascita di S.M.I. HAILE SELASSIE I° - Re dei Re, Leone Vittorioso della Tribù di Judah, Eletto di Dio."Essa partorì un Figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro,
e il Figlio fu subito rapito verso Dio e verso il Suo Trono
."
Rivelazione 12,5.
"Ras Tafari, conosciuto soprattutto come Haile Selassie I , nacque il 23 di Luglio del 1892 ad Harar, Etiopia.
Molti anni prima della sua nascita, religiosi e astrologi avevano profetizzato la sua natività. Plutone e Nettuno avevano lentamente cominciato a muoversi l'uno verso l'altro nel 1399, lungo la traiettoria eliocentrica, ci avrebbero impiegato 493 anni per incontrarsi. Si incontrarono lo stesso momento in cui nasceva Lij Tafari, il 23 Luglio 1892. Era anche il primo giorno del segno del Leone, un evento che avrebbe in seguito aiutato a legittimare il titolo datogli al momento dell'incoronazione: Il Leone Conquistatore della Tribù di Giuda.
Quando Selassie fu incoronato nel 1930, l'Etiopia era l'unica nazione nera indipendente (se escludiamo Haiti), mentre tutte le altre nazioni stavano sperimentando il brutale giogo del colonialismo. Dal 1974, molti paesi africani avevano ottenuto l'indipendenza con l'aiuto di Sua Maestà che divenne il portavoce dell'Africa e degli Afro-americani. Il 23 luglio 1892, da Ras Makonen e da Waizero Yeshimabet. Tafari, questo il suo nome di battesimo, fu incoronato poi Imperatore d' Etiopia il 2 novembre 1930 con il titolo di Negusa Negast, vale a dire Re dei Re. Tafari è il 225° discendente della sacra dinastia che ebbe origine dall'incontro tra Re Salomone e la Regina di Saba. Intanto, in Jamaica, il filosofo Marcus Mosiah Garvey profetizzò "Guardate all' Africa , dove un Re dovrà essere incoronato , perché il giorno della liberazione è vicino ". Circa un anno dopo, il 2 novembre 1930, l'inconorazione di Hailé Selassiè. Ras Tafari Makonnen diventò quindi il messia, tanto che la visita ufficiale dell'Imperatore nella piccola isola di Giamaica nel 1966 fu accolta da migliaia di entusiasti fedeli "Rasta" che salutavano in lui "la Trinità".
APPROFONDIMENTO:
link


SHAGGY chiude la 14° ediz del Rototom Sunsplash
10 giorni di festival , circa 150.000 presenze e Shaggy , concludono la 14° Edizione del Rototom Sunsplash.
La chiusura è di quelle che non dimenticheranno in molti , questo è avvenuto nell'ultimo giorno del Rototom.
Shaggy il più acclamato in questo momento sia in Jamaica che nel resto del mondo, conclude con uno show esplosivo e proietta il raduno europeo alla sua 15° edizione che si annuncia con " feste e celebrazioni speciali ". Già note le date della prossimo anno, che si terrà sempre ad Osoppo ma dal 3 al 12 luglio 2008. L'immagine di questa edizione la lasciamo a chi ha vissuta, sia da giornalista , da conduttore televisivo che da spettatore . Stiamo parlando di una figura di riferimento della stampa Italiana, Pie Tosi.
Sul Sito del Rototom già da adesso si possono vedere i momenti più salienti " The Best of " con 5 filmati che raccontano con un altro punto di vista ancora questa edizione fatta di immagini e musica continua -

Le elezioni fermano
anche il REGGAE SUNSPALSH
ANNULLATO

Dopo l'annulamento della festa dedicata all'uscita dal carcere di Jah Cure , salta anche l'edizione 2007 del Reggae Sunsplash in concomitanza con le votazioni in Jamaica. Cosa sta accadendo sull'isola , quale peso hanno le elezioni ?
Questa è la domanda che ci siamo posti , dopo la seconda e prestigiosa manifestazione che viene annullata, causa elezioni politiche. E' vero lì , sono un avvenimento particolare , iniziando proprio da come vengono indette - il primo ministro in carica decide la data, senza che ci siano particolari vincoli da seguire -. Di riflesso poi sale la tensione per le strade e soprattutto gli omicidi. Così il Reggae Susplash storico festival jamaicano ritornato solo lo scorso anno, , non si svolgerà con la delusione di molti .
Secondo l'organizzatore Kenny Benjamin, il Reggae Sunsplash tornerà il prossimo nel 2008 per diversi problemi che si sono verificati. Al Jamaica Gleaner intervistato risponde: - " C'erano molte ragioni per non svolgere il festival questo anno, le elezioni politiche quella principale". Dopo il ritorno, il Sunsplash ha una nuova sede in Ocho Rios e nuovi sponsor, a rinnovare l'immagine del festival. Dall'inizio nel 1978 al Parco Jarrett, quando Bob Marley si esibiva live, è passato tanto tempo ma nel 2007 ci sono stati i grandi di oggi come Bounty Killer, Morgan Heritage, Steel Pulse, UB40 e Maxi Priest.
La restituzione di un simbolo come il Sunsplash è per tutti come ritrovare una preziosa eredità storico musicale. Rodney Davis di Cable e Wireless ,uno degli sponsor più grandi ,ha detto al Gleaner in un'intervista " C' è solo un Reggae Sunsplash. La sua autenticità, il suo impegno alla costruzione della musica reggae non solo in Giamaica ma internazionalmente. La chiave è puntare tutto sul reggae".
Fonti : Jamaica Gleaner.



RRRadio
FREE
JAH CURE


Ascolta On Line

NEWS

< align="center">



Su ReggaeZion
sul web


 

 webmaster